Ritornano le auto e le moto d’epoca a Udine, Il 10 maggio partirà infatti alle ore 15 dal Piazzale del Castello il Raduno Internazionale Auto e Moto d’Epoca Riviera Friulana. La manifestazione si articolerà in due giornate e consentirà ai partecipanti, diversi già iscritti provenienti dall’Austria, di conoscere le attrattive, le specificità e l’offerta del territorio friulano. Sarà caratterizzata da una formula innovativa. Infatti, gli interessati potranno partecipare all’intero evento nelle due giornate, oppure al primo percorso, quello del sabato, o solamente a quello della domenica, di carattere interamente rivierasco. Sabato 10 maggio saranno toccati i borghi tipici della civiltà contadina di Lovaria, Persereano, Clauiano. Alle ore 16 è prevista la sosta a Palmanova con visita alla città. Domenica 11 maggio la partenza avverrà da Piazza Indipendenza, a Cervignano. Da dove auto e moto d’epoca muoveranno alla volta di Fiumicello. Dov’è prevista una sosta.
Per dirigere poi verso Torviscosa, dove visiteranno il museo della città, San Giorgio di Nogaro, Marano Lagunare, con visita alla città friulana della pesca di parlata veneta. Quindi i partecipanti proseguiranno per Palazzolo dello Stella, Precenicco, Latisana, dove sosteranno in Piazza Indipendenza, e arrivo a Lignano Sabbiadoro, alla Terrazza Mare, intorno alle ore 18. Nel corso delle due giornate i protagonisti avranno anche modo di avvicinare le peculiarità enogastronomiche dell’area. L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare le attrattive della zona, e di mettere in relazione le peculiarità e le potenzialità turistiche della Provincia di Udine: dal capoluogo friulano ai borghi rurali, alle città della storia e della cultura, della pesca, all’offerta turistico-balneare. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale La Riviera Friulana e dall’Autoclub Nazionale delle Forze di Polizia (ACNFP), che vanta una consolidata esperienza nel settore automobilistico.
Info e iscrizioni presso ACNFP, via A. Diaz, 60 14 33100 Udine, 335 6052508 email: info@acn-forzepolizia.it . info@larivierafriulana.it
Info: www.acn-forzepolizia.it www.larivierafriulana.it