La cultura del volo fa parte della mission della Fondazione Lualdi di Rivoli di Osoppo (Ud). La ripartenza ha consentito di riavviare, almeno in parte, alcune attività, che erano state bloccate o ritardate dal lockdown.
Tra queste, i voli panoramici rappresentano un’occasione per coniugare il desiderio di librarsi nell’aria e potersi godere il panorama di luoghi esclusivi dall’alto, e la possibilità di conoscere luoghi suggestivi e far conoscere le ricchezze paesaggistiche che costellano il Friuli Venezia Giulia. Da Avro, l’aviosuperficie che è uno dei riferimenti per le escursioni sul territorio, si diramano i voli verso la montagna.
Mentre una delle iniziative interessanti per apprezzare la realtà della nostra montagna è quella programmata da Helica, la compagnia di elicotteri locale. Che ha previsto di istituire un servizio di voli panoramici a partire dal fine settimana di Ferragosto.
Che si svilupperà anche nella stagione invernale. Sabato 15 agosto uno degli elicotteri di Helica sarà a Sauris. Da dove partiranno i voli su prenotazione per ammirare quello che è il Comune più alto del Friuli Venezia Giulia, la valle del torrente Lumiei e le Dolomiti carniche.
Il volo partirà dalla frazione di Lateis e al termine sarà possibile, oltre a visitare il suggestivo borgo della località con parlata tedesca, anche degustare prodotti tipici locali, come il prosciutto e i formaggi di montagna.
Domenica 16 agosto sarà l’occasione del primo volo per ammirare le Alpi Carniche e il monte Zoncolan partendo da Lauco. Anche in questo caso, al termine dell’escursione in elicottero sarà possibile degustare prodotti tipici della Carnia.
logosmmv.eu