IL VERTICE DEL GRUPPO NAZIONALE DI SPECIALIZZAZIONE DELLA FNSI SULLA VALORIZZAZIONE DELLA RURALITA’ E DELLA CIVILTA’ CONTADINA ATTRAVERSO LA FORMAZIONE PER IL RILANCIO DELL’IMPRENDITORIALITA’ IN AGRICOLTURA
Il ruolo dell’istruzione e della formazione per la valorizzazione del mondo rurale e della civiltà contadina, della quale i valori e le specificità, oggi riscoperti, possono rappresentare una ricchezza del territorio e di una comunità, è essenziale. La crescita imprenditoriale degli operatori agricoli si può favorire partendo dalle scuole specializzate, come l’Istituto Stefano Sabbatini 1881 Scuola Agraria del Friuli. Che quest’anno festeggia il 130. anniversario dalla fondazione. Ed è stata per ben oltre un secolo, e lo è tuttora, fucina di tecnici agrari che hanno forgiato il settore rurale non soltanto del Friuli Venezia Giulia. Ma hanno esportato le loro conoscenze e trasmesso l’esperienza locale anche nei territori più lontani dei cinque continenti. La scuola agraria friulana, fondata sul lascito della Contessa Cecilia Gradenigo e intitolata al suo consorte, era stata costituita per assicurare istruzione ai figli dei contadini poveri dell’800. E’ stata dunque dotata di un convitto tuttora a disposizione dei giovani che si vogliono formare e specializzare nella ruralità. Anche la stampa specializzata intende riconoscere l’importanza di tale istituzione scolastica. E il 3 e 4 giugno l’UNAGA, l’Unione Nazionale delle Associazioni regionali della Stampa Agricola, Agroalimentare, dell’Ambiente, Territorio, Energie Rinnovabili, dopo il Vinitaly, riunirà il suo esecutivo proprio a Pozzuolo del Friuli. Ospite del convitto Sabbatini. Per poter rivivere da vicino la storia e il vissuto di questo eccezionale luogo formativo. La riunione dell’UNAGA, che è presieduta dal veneto, Mimmo Vita, vicepresidenti il friulano, Carlo Morandini e il pugliese, Roberto Depetro, servirà al Gruppo di specializzazione della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI) per mettere a punto i programmi di attività anche nei confronti delle nuove Associazioni regionali costituitesi di recente, la partecipazione dell’UNAGA all’Expò di Milano del 2015, la realizzazione della Newsletter dell’UNAGA.
Nell’occasione all’esecutivo dell’UNAGA saranno presentate alcune delle particolarità rurali ed enogastronomiche del Medio Friuli.